Accanto alle classiche locazioni, da qualche tempo, la legislazione italiana consente al proprietario di poter dedicare il suo immobile alla locazione di breve periodo che, se gestita con il nostro metodo Yourbanflat, può assicurare dei rendimenti molto interessanti.

La locazione a breve termine non deve superare i 30 giorni e differisce dai servizi alberghieri o di bed&breakfast poiché non vengono forniti servizi accessori come somministrazione di cibo e bevande o pulizia e cambio biancheria quotidiani.

Per dedicare un immobile alla locazione a breve termine è necessario adempiere ad alcuni obblighi burocratici che coinvolgono sia il Comune sia il settore turistico della Provincia in cui si trova l’immobile. È necessario, inoltre, comunicare i dati di ogni ospite alla Questura.

Bottega Immobiliare, attraverso il suo marchio Yourbanflat, è in grado di gestire le locazioni a breve termine per conto dei proprietari. Il servizio chiavi in mano Yourbanflat va dall’approfondita analisi della redditività potenziale dell’immobile alla gestione delle pratiche burocratiche prima e dopo il pernottamento del visitatore, dall’accoglienza in ingresso e in uscita dell’ospite (i cosiddetti check in e check out), alla manutenzione ordinaria e pulizia dell’appartamento.

Un ruolo centrale, per la redditività dell’appartamento, lo gioca la promozione che parte da un servizio fotografico professionale con home staging e si chiude con l’inserimento dell’immobile nel portale yourbanflat.com e in alcuni dei più importanti siti di prenotazione on line di “case vacanze”. Le singole attività di marketing e comunicazione vengono seguite da un responsabile interno che monitora costantemente le performance qualitative e quantitative di ogni proprietà.

Ma perché scegliere questa opzione?

I vantaggi, se ci si affida a Yourbanflat, sono molteplici:

  • Zero pensieri: il proprietario ha come unico interlocutore Yourbanflat che segue totalmente la gestione dell’appartamento;
  • Pagamenti sicuri e costanti al momento del check in;
  • Massima trasparenza e rendicontazione trimestrale;
  • Manutenzione costante dell’appartamento grazie ad un controllo dello stato dell’immobile ad ogni check out;
  • Possibilità, da parte del proprietario, di usufruire quando vuole del proprio immobile senza problemi di sfratto.

Il modello di gestione Yourbanflat attualmente conta più di 120 posti letto tra Padova e provincia e, a regime, assicura una redditività superiore a quella di una locazione tradizionale. Per maggiori info consulta il sito www.yourbanflat.com o passa da Bottega Immobiliare per liberare il vero valore del tuo immobile!

Marco Parrella – Socio fondatore di Bottega Immobiliare