Una delle parti cruciali dell’attività di un agente immobiliare, nella quale molto spesso si misura la sua competenza ed esperienza, è l’acquisizione di nuovi immobili per la vendita.

In tale fase è fondamentale fissare il giusto prezzo per l’immobile che deve tenere in considerazione molte variabili tra cui il momento in cui si trova il settore immobiliare, la posizione, la metratura, la tipologia del condominio nel quale è inserito, gli impianti, le finiture, la disposizione degli spazi, l’esposizione e tanto altro.

Ma qual è il giusto prezzo? L’essenza stessa dell’intermediazione immobiliare è far incontrare domanda e offerta grazie al giusto prezzo dell’immobile nel suo mercato di riferimento. Nel caso di Bottega Immobiliare, Padova e, in particolare, il suo centro storico, che oramai conosco da oltre vent’anni. Leggere e interpretare questo mercato è il compito e la bussola dell’agente immobiliare.

Spesso, tuttavia, da parte del proprietario, intervengono, del tutto legittimamente, delle variabili emotive. Questo avviene soprattutto nel caso di vendita di immobili residenziali, case in cui il proprietario, e magari la sua famiglia, ha vissuto per anni. Ciò che si vende non è un insieme di mattoni, cemento armato, tegole, tubi, è vita. Sono anni di ricordi, è calore umano, è, in poche parole, casa propria. Tutto ciò ha, sempre e comunque, un valore inestimabile e un prezzo che nulla a che fare con il mercato.

È qui che deve intervenire la sensibilità umana, prima, professionale, poi. Guidare il proprietario e trovare il giusto equilibrio tra le sue legittime aspirazioni e ciò che, realisticamente, il mercato detta è un lavoro delicato e importantissimo che può determinare la riuscita o il fallimento di una compravendita. La capacità di lettura del mercato, l’esperienza, la capacità di negoziazione, sono doti che non si possono improvvisare. Trovare il giusto equilibrio tra prezzo del cuore e prezzo del mercato è una delle fasi più difficili e più belle del mio lavoro ed è un compito che non può essere affidato a chiunque con leggerezza.

Marco Parrella – Socio fondatore di Bottega Immobiliare